Image
Top
7 dicembre 2018

Ecco gli alimenti che presentano un alto contenuto di zucchero e che dovresti evitare

Alimenti come pane, patate, fagioli, barbabietole e cracker, sono fonti di carboidrati, che possono essere considerati fonti di zucchero. Tuttavia, questi alimenti sono normalmente presenti nelle diete per dimagrire perché forniscono il corpo di sostanze nutritive importanti per il suo funzionamento, a differenza di altri alimenti dolci come gelati, torte e biscotti con ripieno.

Gli alimenti ricchi di zuccheri dovrebbero essere consumati con cautela da tutte le persone, ma dovrebbero essere evitati nei diabetici, nelle persone che hanno insulino-resistenza o iperinsulinismo e in individui con una storia di diabete in famiglia.

La quantità di zucchero che può essere consumata al giorno è di 25 g, il problema è che vari alimenti industrializzati contengono zucchero nella sua composizione, il che rende difficile controllare la quantità di zucchero ingerita al giorno.
Cibo dolce
Cibo dolce
Altri alimenti ricchi di zucchero
Altri alimenti ricchi di zucchero

Tipi di zucchero presenti nel cibo

Lo zucchero può essere presene in diversi modi negli alimenti in base alla sua struttura chimica, il nome e la funzione nel corpo. Molti alimenti sono ricchi di zuccheri poco conosciuti come maltodestrina e fruttosio. Il seguente elenco presenta i diversi tipi di zucchero e dove possono essere trovati:

cibo fonte cibo osservazioni
Saccarosio (zucchero da tavola) Formato da una molecola di glucosio + uno di fruttosio. Canna da zucchero, barbabietola da zucchero e prodotti che usano lo zucchero come ingrediente. Le persone che sono diabetiche, sovrappeso o obese dovrebbero evitare il loro uso.
fruttosio È un monosaccaride. Frutta, cereali, verdure e miele. Poiché è più dolce del saccarosio, non dovrebbe essere consumato in eccesso.
lattosio Formato da una molecola di glucosio + uno di galattosio. Latte e derivati Le persone diabetiche dovrebbero evitare un consumo eccessivo.
amido Formata da diverse molecole di glucosio collegate tra loro. riso, patate, fagioli, piselli, mais, farina, patate e amido di mais. Consumare, preferibilmente, in prodotti integrali.
miele Formato da una molecola di glucosio + uno di fruttosio (principalmente) Miele d’ape Contiene vitamine e minerali come il complesso di magnesio, fosforo, potassio, vitamina C, E e B.
Sciroppo di mais Soluzione concentrata di zucchero Prodotti industrializzati come miele, sciroppo di mais o sciroppo di mais,
torte, budini, bibite e succhi pastorizzati
Poiché è presente in vari prodotti industrializzati, il suo eccesso può causare insulino-resistenza e diabete.
maltodestrina Deriva dalla rottura della molecola di amido, quindi è composta da diverse molecole di glucosio. Latte per neonati, integratori alimentari, hamburger, barrette di cereali e altri alimenti industrializzati Nonostante l’aumento del glucosio avviene lentamente nel sangue, non è raccomandato per i diabetici

Alimenti ricchi di grassi e zuccheri

Molti cibi con zucchero sono anche ricchi di grassi come latte condensato, torte, cioccolatini, lasagne, tortine, torte, biscotti… Pertanto, oltre a promuovere l’aumento di peso, favoriscono la comparsa del diabete perché aumentano lo zucchero nel sangue e sono alimenti con un alto indice glicemico.

Aumentano anche i livelli di colesterolo, trigliceridi e il rischio di malattie come l’aterosclerosi e l’infarto. Quindi dovrebbero essere consumati raramente per mantenere il corpo sano.

Submit a Comment

Posted By

Se il popup non si chiude clicca QUI