Image
Top
29 aprile 2016

Come Riciclare i GIORNALI Vecchi

Hai tanta carta di giornale e non sempre sai cosa farne? Sebbene tu possa buttarla via per la raccolta differenziata, esistono anche dei metodi divertenti e utili per riutilizzarla.

  1. Immagine titolata ForHalloween Step 2
    1
    Usa i quotidiani per riempire degli oggetti. Per esempio, i giornali sono un eccellente ripieno per cose come uno spaventapasseri creato per Halloween o delle appendici o altre parti del corpo finte per realizzare un costume. Per ottenere questo risultato, devi semplicemente aprire una parte qualsiasi di un quotidiano, strappare un foglio e appallottolarlo. Poi, usalo per riempire delicatamente una calza, un calzino, un tubo o un altro oggetto vuoto.
  2. Immagine titolata ArtProjects Step 3
    2
    Usa la carta di quotidiano per coprire i tavoli e i pavimenti quando dipingi un quadro o quando i bambini fanno dei lavoretti o dei progetti artistici.Approfitta degli strati di carta, perché utilizzarne vari incrementerà la protezione della superficie nel caso si facciano rovesciare liquidi. La stratificazione ti consente anche di rimuovere i fogli macchiati per rivelare quelli puliti che si trovano sotto.
  3. Immagine titolata WashWindows Step 4
    3
    Lava le finestre e gli altri tipi di vetri con la carta di quotidiano. Suddividila in strisce di circa 7.5 cm di larghezza e stropicciale. Usale come utilizzeresti normalmente una salvietta di carta. Il vantaggio di un quotidiano è che non lascia pelucchi sulla finestra o sullo specchio.

    • Ricorda che l’inchiostro potrebbe macchiare le mani e le eventuali superfici contigue tinteggiate di un colore chiaro. Se dovesse succedere, puoi eliminarlo senza problemi con l’acqua o lavare le mani con il sapone.
  4. Immagine titolata PaperMache Step 5
    4
    Usa la carta di giornale per i progetti a base di cartapesta. Le possibilità sono infinite in questo caso, dai salvadanai alle pignatte.
  5. Immagine titolata PaperPlanes Step 6
    5
    Fai degli origami con la carta di quotidiano. Puoi pure usare dei fogli più piccoli del giornale per creare degli aeroplani di carta.
  6. Immagine titolata Scrapbooking Step 7
    6
    Usa la carta di quotidiano per lo scrapbooking, ovvero per gli album di ritagli. Ricorda solo che l’inchiostro potrebbe macchiare la pagina contigua, dunque aggiungere una pagina protettiva è una buona idea. Questo è un modo ordinato per conservare dei ritagli dal profondo significato personale, quali foto o storie sulla famiglia: successi nello sport, all’università o nella vita professionale.
  7. Immagine titolata KeepBinder Step 1
    7
    Sulla stessa scia dello scrapbooking, tieni un raccoglitore in cui inserire i tuoi articoli preferiti. Tieni traccia delle notizie che raccontano dei cambiamenti di maggiore impatto e di ogni cosa che ti interessa conservare: sono tutti ricordi! Quando con il passare del tempo le pagine iniziano a sbiadirsi, scatta loro delle fotografie digitali e conservale in formato elettronico.

    • Fai in modo che questa abitudine non dia luogo ad accumuli. Se non riguardi mai i ritagli, allora questo progetto non è utile nella tua vita. Ritaglia con coscienza!
  8. Immagine titolata Collage Step 8
    8
    Fai un collage con gli articoli e le immagini trovate sui quotidiani. Con le foto a colori, puoi fare delle creazioni vivaci, ma puoi anche evitarle e mantenere il tema del collage in bianco e nero.
  9. Immagine titolata MakeHat Step 9
    9
    Crea un cappello. I cappelli di carta possono essere utili per una festa in maschera, i costumi e anche solo per far intrattenere un bambino annoiato.
  10. Immagine titolata MakeBoat Step 10
    10
    Crea una barchetta. Immagine titolata CupforSeed Step 11
  1. 11
    Crea un piccolo bicchiere per iniziare a seminare delle piante nel tuo giardino. Puoi disporre il bicchierino contenente i semi direttamente nella terra e il quotidiano si degraderà da solo.
  2. Immagine titolata WindowpaneCover Step 12
    12
    Incolla i quotidiani sul vetro della finestra per proteggerti dalla luce solare. Questa dovrebbe essere solo una misura temporanea, perché la sua estetica non è delle migliori, ma può essere utile nella stanza in cui riposa una persona convalescente o per proteggere un animale domestico o una pianta, affinché non riceva troppa luce solare; questo puoi farlo fino a quando non avrai la possibilità di comprare delle tende o degli addobbi da vetrina adeguati se si tratta di un negozio.

    • La carta di quotidiano viene spesso usata per coprire le vetrine mentre si allestiscono o si effettuano dei lavori nel negozio, in modo che la gente dall’esterno non possa vedere cosa sta succedendo all’interno. Rappresenta dunque un ottimo strumento per i restauri, le ristrutturazioni e i momenti precedenti a un rilancio.
  3. Immagine titolata Giftwrap Step 13
    13
    Usa la carta di giornale per avvolgere qualcosa. Per incartare i regali, utilizza le pagine dei fumetti colorate o gli inserti colorati presenti in diversi quotidiani, come la rivista con le notizie del weekend. Se hai uno spirito particolarmente artistico, è possibile creare della carta da regalo veramente originale, includendo nastri, articoli raccolti all’aperto, fili o corde, ecc. Per i bambini, questo tipo di lavoretto è un modo davvero facile e divertente per imparare a incartare un dono, specialmente perché non devono preoccuparsi della possibilità di strappare la carta: se dovesse succedere, sarà facilmente sistemabile perché potranno sostituirla con un pezzo nuovo.
  4. Immagine titolata ForPacking Step 14
    14
    Inserisci la carta di giornale nei pacchi per proteggere gli articoli delicati. I quotidiani sono molto versatili quando occorre fare dei pacchi, giacché possono essere stesi piatti e stratificati per eventualmente assorbire i liquidi, appallottolati per riempire gli spazi vuoti e per evitare che gli oggetti si muovano o si colpiscano tra di loro o usati per avvolgere direttamente gli elementi fragili, allo scopo di non farli rompere mentre vengono spostati. La carta di giornale può anche essere usata per proteggere le superfici sulle quali prepari i pacchi.

    • Il peso della carta va preso in considerazione se invierai il pacco. Non devi fare altro che paragonare il peso dell’oggetto non impacchettato e poi della scatola pronta con gli eventuali limiti di peso previsti dal corriere.
  5. Immagine titolata PlayBall Step 15
    15
    Crea una pallina leggera per giocare con i bambini o con il tuo animale domestico. Devi semplicemente appallottolare la carta e lanciarla a terra. Quando il divertimento si esaurisce, ricicla le palline. I gatti sono spesso affascinati dalle palline di quotidiano.
  6. Immagine titolata Birdcage Step 16
    16
    Usa i quotidiani per rivestire il fondo della gabbia dell’uccello. È facile da cambiare tutti i giorni e ti consente di evitare di dover pulire la base della gabbia ogni singola volta.
  7. Immagine titolata AsMatress Step 17
    17
    Usala come una sorta di materasso. In effetti, la carta di quotidiano può essere stesa a terra ovunque per coprire una superficie sporca nel caso tu abbia intenzione di fare un pisolino o di dormire in un posto diverso dal solito, magari durante un viaggio in macchina o quando ti accampi fuori da un negozio in attesa della sua apertura, perché non vedi l’ora di comprare un articolo all’ultima moda!
  8. Immagine titolata Woven Step 18
    18
    Crea un oggetto intrecciato su cui sederti. Può essere realizzato per sedercisi su ai concerti, ai festival e in qualsiasi altro posto in cui hai dimenticato di portarti dietro qualcosa per accomodarti. La carta di giornale ti isolerà dal terreno freddo, dunque è un ottimo rimedio che sistema velocemente le cose:

    • Devi semplicemente prendere circa 20 fogli di giornale (fai in modo di impilarli uniformemente). Crea 10 strisce piegandoli come illustrato in questo passaggio. Prima, stratifica due fogli di quotidiano alla volta, poi porta le due estremità disposte in lungo verso il centro e crea una piega decisa; in seguito, piega di nuovo le estremità in lungo verso il centro. Ripeti fino a quando non avrai 10 strisce delle stesse dimensioni.
    • Appoggia cinque strisce in lunghezza sulla superficie di lavoro, in modo che si creino degli spazi uniformi tra di loro. Successivamente, intreccia le cinque strisce rimanenti in larghezza facendole passare tra quelle disposte in lunghezza. Mentre lo fai, cerca di far avvicinare le strisce tra di loro per mantenerle unite e dritte. Quando finisci, regolale per assicurarti una lunghezza uniforme.
    • Sistema le estremità piegandole sotto l’ultima striscia esterna e infilandole tra quelle che hai intessuto. Fallo su un lato, poi giralo e ripeti inserendo le estremità sciolte sull’altra parte. Ora puoi sederti.
    • Se vuoi che questo oggetto sia più durevole, dovrai spruzzarci della vernice acrilica per il finish, ma, se è una misura ad hoc solo per un giorno, puoi semplicemente riciclarlo dopo l’utilizzo.Sii consapevole del fatto che l’inchiostro potrebbe macchiare i vestiti se non viene fissato. Anche la lacca per capelli funziona bene a tal proposito.

Consigli

  • Con la carta di giornale puoi anche creare degli origami, dei fiocchi, delle corde o degli oggetti simili e appenderli nella tua stanza per decorare.
  • Puoi utilizzarla per creare delle tovagliette o dei centrini o piegare a metà un foglio normale per creare una cartellina o una copertina per un libro.
  • Immagine titolata 82826798_1fb6a7acc7

    Riciclare è sempre una buona alternativa quando sei sommerso da pile di quotidiani. Se non riesci a portarli tutti fino al cestino della raccolta della carta, chiedi a un altro membro della famiglia o a un amico di aiutarti.

FONTE ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Riciclare-i-Quotidiani-Vecchi

Submit a Comment

Posted By

Categories

Senza categoria

Se il popup non si chiude clicca QUI