Image
Top
8 marzo 2016

Come fare un bel Giardino in miniatura?

Guardate che idea “fai da te” ho pensato per la Festa della Mamma!

Aggiungo all’articolo questo video che ho trovato interessante e semplice, potrete realizzare un giardino in miniatura da regalare per le prossime festività.  Buona visione e alla prossima da Lilia. Oggi vi porto nel mondo incantato dei mini giardino, e per cominciare non c’è nulla di meglio di un piccolo giardino di piante grasse, sono le più semplici e durature e chiunque può cimentarsi nella realizzazione di uno di queste favolose composizioni in quanto non richiedono un particolare “pollice verde” :)

as-mount-un-mini-jardin-de-succulenta-01

Queste composizioni possono essere utilizzate come centrotavola o come elemento decorativo sia per interni che per esterni. Possono anche essere un pensiero davvero carino da portare in dono. Possiamo usare talee di piante che abbiamo già o piantine che abbiamo acquistato in un vivaio.

as-mount-un-mini-jardin-de-succulenta-02

Il primo passo è un contenitore pulito per prevenire la trasmissione di malattie. Poi si metterà un sottile strato di ghiaia sul fondo del contenitore. Riempire poi con substrato per cactus fino a 1 cm dal bordo del contenitore. Ora passiamo alla distribuzione delle piante che abbiamo a disposizione. Se il vostro vaso sarà usato come un centrotavola la composizione dovrà partire con le piantine più alte al centro e le più piccine intorno, mentre se sarà posizionato in un angolo le piantine più alte andranno dietro e le piccine avanti, in maniera da avere sempre ben visibile tutte le varietà di piantine inserite.

as-mount-un-mini-jardin-de-succulenta-03

Per ancorare meglio le piantine al terreno sarà sufficiente, una volta realizzata la nostra composizione, ricoprire il terriccio con della ghiaia e dei sassi. Questo tipo di piante non necessita di frequenti irrigazioni e di grandi cure e sono veramente belle da vedere.

Nel Mini album di “Giardini in Miniatura” troverete molte idee sulla realizzazione di questi piccoli capolavori, il procedimento è lo stesso, infatti vi consiglio di scegliere sempre delle piante grasse almeno per i primi tentativi, qualunque sia il progetto che deciderete di realizare

.Mini Album di Giardini in Miniatura

Se poi al giardino volete aggiungere degli elementi in legno fai da te gli stecchi dei gelati vi saranno di grande aiuto, guardate un po’ questi tutorial:

could be used to make a wood stick gingerbread house:

Chair popsicle stick:

http://caseycrazy.hubpages.com/hub/My-Hobby-Craft-Miniature-Park-Benches-for-Dolls:

Popsicle Picnic Table:

My Mini ABC: How to make a relaxer and table from lolly sticks - The Netherlands:

Popsicle stick:

 

 

Submit a Comment

Posted By

Categories

Senza categoria

Se il popup non si chiude clicca QUI