Image
Top
20 gennaio 2016

METODO MONTESSORI: La scatola dei misteri fai da te

Ecco come costruire la scatola magica conosciuta anche come scatola dei misteri o sacchetto dei misteri ispirata al metodo Montessori utile per imparare a riconoscere gli oggetti. Realizzarla a casa ma anche a scuola, è davvero gratificante, semplice e permette di risparmiare denaro perché gli oggetti che occorrono sono già in proprio possesso senza dover acquistare nulla.

scatola dei misteri montessori cover

I giochi e materiali educativi sono basilari per il metodo Montessori. Tutto quello che  stimola la curiosità e la manualità del bambino è essenziale, infatti secondo questo metodo i piccoli dovrebbero trascorrere ogni giorno del tempo in un ambiente ricco di spunti per l’apprendimento.

Ecco allora come possiamo sperimentare questi oggetti educativi. Vi avevamo già spiegato come creare il barattolo della calma per aiutare i bambini a tranquillizzarsi, ora potrete giocare/insegnando al vostro bambino a riconoscere gli oggetti capendo come sfruttare il proprio senso del tatto piuttosto che dando ascolto a lunghe spiegazioni a parole, ben poco pratiche.

Ecco come realizzare la scatola dei misteri ispirata al metodo Montessori

Con la scatola dei misteri potrete fare un vero e proprio gioco degli indovinelli. Inserendo degli oggetti un po’ insoliti o poco comuni per il bambino renderete l’attività ancora più divertente.

OCCORRENTE

– 1 scatola di cartone o 1 sacchetto di tela
– 5 o più oggetti molto diversi tra loro
– Forbici e taglierino per completare la scatola oppure
– 1 nastro per chiudere il sacchetto

Prendete una scatola di cartone in cui praticherete dei fori abbastanza grandi in modo che il bambino possa inserire facilmente le mani per raggiungere gli oggetti. Scegliere una scatola con coperchio vi renderà più semplice disporre gli oggetti all’interno.

Potrete anche sostituire la scatola con un sacchetto di stoffa da chiudere con uno spago colorato. In questo caso il bambino inserirà una mano nel sacchetto alla ricerca degli oggetti da indovinare, senza sbirciare. Ancora meglio se il bimbo avrà gli occhi chiusi.

scatola dei misteri 1

scatola dei misteri 2

scatola dei misteri 3

sacchetto dei misteri montessori

Nelle foto vedrete alcuni esempi di oggetti che potrete inserire nella scatola o nel sacchetto dei misteri.

Mostrerete tutti gli oggetti al bambino uno alla volta e indicandoli con il loro nome. Poi nascondete gli oggetti nella scatola o nel sacchetto e darete il via al gioco. Il bambino dovrà indovinare gli oggetti solo grazie al tatto.

Questo gioco é adatto soprattutto ai bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni.

 

BY QUESTO LO RICICLO, TI PIACE L’IDEA?

Submit a Comment

Posted By

Categories

Bambini creativi

Se il popup non si chiude clicca QUI