Image
Top
5 settembre 2015

[video tutorial fai-da-te] Come-creare-la-porcellana-fredda

In questo video tutorial vi spiego come realizzare l’impasto della porcellana fredda. Spero di esservi stata d’aiuto.

2015-08-10_154459

 

La porcellana fù prodotta per la prima volta in Cina, si suppone durante la dinastia Tang, che durò circa cento anni. In effetti durante la precedente dinastia Han già si produceva una porcellana dura di colore grigiastro, che oggi viene definita “protoporcellana”. La produzione di epoca Tang consisteva soprattutto in vasetti singoli.

Durante l’epoca Song si ottenne porcellana di buonissima qualità,  tantochè l’imperatore decise di istituire fabbriche imperiali per la realizzazione dei pezzi destinati alla corte imperiale. La porcellana di quest’epoca era tipicamente smaltata e vetrosa che va dal verdazzurro della giada al grigioverde[

Con l’avvento della dinastia Ming raggiunse la maggior produzione e diffusione. Fin dalla dinastia Song si distinse la città di Jingdezhen, dove vennero prodotte le opere di maggior prestigio. La smaltatura bianca e blu, amata ed esportata fin dalla dinastia Yuan, divenne celebre agli occidentale, in particolar modo in Europa, proprio durante la dinastia Ming.

Durante il periodo Qing si affermarono vari tipi di porcellana colorata, come la “famiglia rosa” e la “famiglia verde”

Submit a Comment

Posted By

Categories

Senza categoria

Se il popup non si chiude clicca QUI