Image
Top
16 luglio 2015

Le case nei containers? [VIDEO ALBUM]

All’inizio degli anni settanta, furono definiti gli standard del settore. Nello stesso periodo nascevano le così dette casse mobili, apparentemente simili ai container, ma con maggiore facilità di scarrabilità dal camion alla ferrovia o sulla nave, per l’uso di quattro gambe estraibili incorporate nel telaio, che consentono alle stesse di rimanere da sole sotto le ribalte di carico e scarico nei magazzini; le prime in Italia venivano utilizzate per l’intermodalità tra il Nord e la Sicilia.

La comodità di una attrezzatura che consentiva di caricare le merci e non doverle più movimentare singolarmente sino a destinazione è risultata subito evidente; di conseguenza l’idea di containerizzare ha avuto un impulso notevole nel campo del trasporto marittimo e negli scambi tra America ed Europa fin dagli anni sessanta. Il container offriva diversi vantaggi: minor carico danneggiato, migliori operazioni logistiche, e maggiore velocità di imbarco e sbarco. Oggi in qualsiasi porto è usuale la visione di enormi colonne di container pronte ad essere imbarcate per ogni destinazione nel mondo. Specialmente sulla direttrice di traffico tra Estremo Oriente ed Europa è oggi il modo di trasporto sicuramente più importante.

Un altro beneficio del trasporto tramite container è quello di ridurre le possibilità di danneggiamento e di manomissione delle merci nelle fasi di movimentazione delle stesse.

Ma oggi il container può essere usato anche per creare dei bellissimi e confortevoli appartenenti assemblati, in questo video vi mostriamo come è possibile usare un container per realizzare una meravigliosa casa, vivibile e confortevole :) tante idee per sbizzarrire la nostra fantasia creativa.

968775_10151668396969717_1722477481_n

Submit a Comment

Posted By

Categories

Senza categoria

Se il popup non si chiude clicca QUI