Image
Top
9 luglio 2015

Lavoretto di riciclo creativo: il teatrino dello scatolone [VIDEO TUTORIAL]

968775_10151668396969717_1722477481_n

Tutti da piccoli abbiamo sognato di avere un teatrino, dove mettere in scena burattini e pupazzetti, a volte ci abbiamo anche provato a costruirlo, ma in effetti non veniva mai come si deve. Secondo me era uno dei giochi più divertenti da fare con gli amichetti. Ricordo tutti i personaggi inventati che venivano realizzati in qualsiasi modo, addirittura anche con semplici scope, bottigliette, cucchiai di legno ecc, era l’età dell’innocenza e della spensieratezza, e soprattutto della fantasia, oggi tutto questo si è perso,  i computer, i tablet e giochi elettronici, hanno preso il posto dei giochi fai da te,  ma niente secondo me è paragonabile alla soddisfazione di costruirteli con le tue mani e soprattutto usando la fantasia.

Per realizzare un bellissimo teatrino non ci vuole tanto:

– Basta avere un papà volenteroso, capace e creativo,

– bambini armati di colori e pennelli

– uno scatolone bello grosso, tipo quello delle tv va benissimo

– del nastro da pacchi

– un taglierino

– un pennarello, di quelli grandi di colore nero

– tanti colori acrilici e pennelli

– un vecchio telone di stoffa, o una vecchia tovaglia

Per realizzarlo… basta seguire il video.

Io personalmente ho usato uno scatolone molto grande, con l’apertura sul lato lungo. L’apertura è diventata in pratica tutto il resto del teatrino.
Nel d’avanti ho tagliato un’apertura, che poi ho decorato con dei ritagli di cartone. Infine per il sipario l’ho applicato tagliando due pezzi di stoffa riciclata colorata, e infine, tanta fantasia di colori e disegni per renderlo davvero belllissimo e unico, in questo ci hanno pensato i bambini.

Per le marionette, è bastato qualche peluches e qualche storiella inventata. :)

 

Submit a Comment

Posted By

Categories

Bambini creativi

Se il popup non si chiude clicca QUI